Management

Management
Il Gruppo Medica è attivo dal 1985 nel distretto biomedicale di Mirandola. L’innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti per la purificazione del sangue rappresentano da sempre il core business dell’azienda. Grazie all’attività di due gruppi di R&D estremamente dinamici (elettromedicale, membrane & disposable) il Gruppo è entrato con successo in mercati diversi quali:
  • Medicale (dialisi, CRRT, ECCO2, Aferesi, DFPP, CHF, HIPEC, perfusione organi pre-trapianto, medicina biorigenerativa, gastroenterologia, urodinamica, umidificazione dell’ossigeno).
  • Purificazione microbiologica dell’acqua
  • Automazione industriale per il settore biomedicale.
 
Le attività di R&D sono state integrate negli anni con una capacità produttiva ad elevata automazione in cinque diversi stabilimenti di cui quattro in Italia ed uno in Tunisia, e da due società commerciali (una in USA e una in Cina).
I fattori critici di successo del Gruppo sono:
  • L’estrusione di membrane a fibra cava per emofiltrazione, plasmaferesi, cascade filtration, umidificazione dell’ossigeno, ultrafiltrazione e microfiltrazione dell’acqua.
  • L’integrazione verticale del Gruppo è evidenziata dalla capacità di gestire non solo il design e lo sviluppo di dispositivi medicali monouso e di macchine elettromedicali ma anche la messa a punto delle tecnologie di automazione necessarie per la loro produzione.
  • Propensione all’export (69% del fatturato nel 2020), con vendite in oltre 60 paesi.
  

Luciano Fecondini
Presidente e CEO


  
Marco Fecondini
Consigliere Delegato



Letizia Bocchi
Consigliere Delegato



Chiara Stancari
Consigliere Delegato